Cantina di Ramuscello terza realtà regionale: confermato Trevisan

26/01/2021

Scopri l’interessante articolo pubblicato da Messaggero Veneto, in cui si parla della nostra Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito. Buona lettura!

«L’annuale assemblea dei soci della Cantina produttori di Ramuscello e San Vito, una delle più grandi e importanti della regione, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2020, caratterizzato dal Covid.

Un’assemblea molto importante che, oltre ad approvare i conti economici aveva il compito di rinnovare, per il prossimo triennio, il consiglio di amministrazione. I lavori sono stati aperti dal presidente uscente Gianluca Trevisan - rappresentante di Confcooperative, a livello nazionale, del settore vitivinicolo regionale - che ha esposto quanto fatto durante l’ultimo anno.

Grazie a un capillare lavoro sul territorio si è rafforzata la base sociale con un aumento del 15% dei soci. Questo incremento di aziende consorziate ha di fatti raddoppiato, negli ultimi tre anni, gli ettari vitati portandoli oggi a oltre 750 e una produzione che sfiora i 112 mila quintali di uva conferita nell’ultima vendemmia. Un record per la Cantina di Ramuscello, che viene promossa quale terza realtà vitivinicola della regione, con un aumento del 35%. «Per affrontare al meglio il mercato, soprattutto in questo periodo di forte preoccupazione legata alla pandemia - ha voluto sottolineare il presidente Trevisan - dobbiamo alzare la qualità dei nostri vini e per fare questo è inevitabile iniziare dal vigneto.» Infatti, dallo scorso anno, è partito un programma di riqualificazione produttiva coinvolgendo oltre il 75% dei vigneti controllati dalla Cooperativa.

La Cantina di Ramuscello si sta riorganizzando totalmente, sia sotto l’aspetto tecnico che amministrativo, grazie anche alla collaborazione di Rodolfo Rizzi (presidente e Consigliere nazionale di Assoenologi Fvg) e di altri professionisti di primo livello tra i quali l’agronomo Cesare Tocchet. Sarà quindi il nuovo piano industriale, fortemente voluto dal Cds, a dettare le linee guida per il futuro economico e produttivo di Ramuscello che vede, tra le altre cose, un potenziamento della distribuzione nel punto vendita. Risalto è stato dato dal mercato dei vini sfusi dove le quotazioni, attualmente legate all’andamento pandemico, stanno tenendo con prospettive di consolidamento del Prosecco e un rilancio del Pinot grigio.

A conclusione dei lavori, è stato eletto il nuovo Consiglio di amministrazione passato a nove componenti, con l’inserimento di due giovani amministratori riconfermando, per i prossimi tre anni, Gianluca Trevisan alla presidenza e Laura Bertolin alla vice presidenza. -»

Desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti?
Contattaci ora
Programma di Sviluppo Rurale FVG
Fondo Europeo