Una continua ricerca della qualità

Coltivare l’eccellenza

Crediamo nel rispetto del ciclo naturale della pianta, nell’appassionato lavoro tra i filari e nell’esperto controllo della maturazione dell’uva. Questo ci permette di ottenere un perfetto equilibrio tra qualità e resa, preservando al massimo l’espressione del territorio Friulano.

Guardare al futuro, senza dimenticare il passato

Valori autentici e legame con il territorio

La ricerca dell’eccellenza nei nostri prodotti inizia da una profonda analisi del territorio, mantenendone le caratteristiche e le peculiarità. Solo giorno dopo giorno, con lo studio, la ricerca e l’entusiasmo che mettiamo nel nostro lavoro riusciamo ad ottenere nei nostri prodotti i migliori risultati, vendemmia dopo vendemmia.

La tradizione, la sostenibilità e la moderna tecnologia messe insieme mantengono intatte le caratteristiche dei frutti; gli enologi poi, con l’attento controllo di tutte le fasi di vinificazione, fanno sì che il nostro prodotto possa raggiungere i massimi standard di qualità.

Attenzione per l’ambiente: garantire lo standard dei nostri vini

Per garantire il massimo rispetto dell’ambiente, da quest’anno la Cantina si può fregiare della Certificazione Nazionale S.Q.N.P.I. Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata. Questa certificazione nasce per tutelare la sostenibilità del lavoro in vigna grazie al minor impatto ambientale nella difesa delle crittogame (funghi della vite).

Consapevoli che l’attenzione per l’ambiente è fondamentale per ottenere e garantire lo standard dei nostri vini, nel 2018 abbiamo intrapreso un programma rivolto alla sostenibilità, mediante l’utilizzo di un diffusore di ferormoni per il controllo della Tignola e Tignoletta della vite.

I diffusori si installano sulle piante semplicemente ancorandoli ai rami. La presenza nell’aria di grandi quantità del feromone emesso dalla femmina dell’insetto bersaglio, confonde il maschio impedendogli di localizzarla e fecondarla. La confusione sessuale (mating disruption) è un metodo di difesa dai principali lepidotteri fitofagi della vite che ormai rappresenta un valore consolidato per le aziende che sviluppano piani razionali di difesa integrata. I vantaggi che offre sono di indubbio valore e vanno dall’efficacia nei confronti dell’insetto bersaglio - che di generazione in generazione si riduce numericamente - al ridotto impatto ambientale. Riducendo gli insetticidi si ottiene inoltre un risparmio economico.

Scopri i nostri vini



Desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti?
Contattaci ora
Programma di Sviluppo Rurale FVG
Fondo Europeo